DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE - CAT. GIUR. C, DA ASSEGNARE AL COMUNE DI SALSOMAGGIORE TERME E AL COMUNE DI FIDENZA.

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID

RENDE NOTO

che è indetto, il bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 2 posti di “Agente P.L.” cat. giur. C, di cui n. 1 da assegnare al Servizio di Polizia Locale del Comune di Fidenza e n. 1 da assegnare al Servizio di Polizia Locale del Comune di Salsomaggiore Terme.

 

DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE

L’agente di Polizia Locale svolge servizio esterno con le funzioni che gli sono attribuite dalla legge 65/ 86 e dalla legge regionale 24/ 2003 mediante attività di vigilanza e presidio del territorio che prevede l’applicazione di leggi e regolamenti, ordinanze e programmi del Comune in tema dii controllo della mobilità e sicurezza stradale, compresa l’attività di polizia stradale e la rilevazione degli incidenti stradali

Garantisce , inoltre, l’attività di vigilanza e controllo nell’ambito delle materie di competenza esercitando funzioni di polizia di prossimità e di comunità nonché di prevenzione e repressione della violazione di norme di legge e regolamenti, al fine di tutelare i diritti dei cittadini, la sicurezza urbana, e di favorire la corretta e regolare esecuzione delle attività produttive e sociali. Cura i rapporti con i cittadini fornendo supporto ed informazione.