Pubblicato il 04-05-2018 alle ore 12:00
Scade il 07-06-2018 alle ore 23:59

Questionario servizio nido d'infanzia

E' intenzione di questa Amministrazione, nel solco della tradizione consolidata del Comune di Fidenza, continuare ad investire con determinazione nei servizi rivolti alla prima infanzia.

Questo nella convinzione che il nido rappresenta un elemento fondamentale per il potenziale sviluppo dei bambini: possibilità di affermarsi nella vita sia dal punto di vista degli apprendimenti culturali e quindi scolastici, sia dal punto di vista del successo individuale.

Nel nido, infatti, si realizza l'interazione con gli altri e i programmi ludico-didattici sono pensati in funzione dello sviluppo sensoriale del bambino.

L'obiettivo che perseguiamo è quello di rendere le proposte meglio corrispondenti alle mutate esigenze delle famiglie con particolare riferimento alla sempre più complessa necessità di conciliare i tempi della vita privata con quelli del lavoro.

Perchè la frequentazione del nido sia un tempo dell'esperienza che costruisce l'identità personale nella complessità della socializzazione, gli interlocutori privilegiati siete voi, genitori dei piccoli nati nel 2016, 2017 e nel 2018, potenziali utenti di riferimento dei servizi all'infanzia.

I servizi attualmente erogati sono i seguenti

  • nido a tempo corto
  • nido a tempo lungo
  • prolungamento orario
  • centro bambini e famiglie .

Al riguardo si suggerisce che un ulteriore servizio, il part time pomeridiano, potrebbe essere attivato ed erogato dalle ore 13,30 alle ore 18,00 .

Si tratta di una proposta, con un orario relativamente breve, che potrebbe rispondere alle esigenze di quei nuclei familiari in cui una o due figure genitoriali sono impegnate lavorativamente nelle ore pomeridiane.

Per valutare se alcune proposte di estensione e miglioramento dei servizi corrispondano effettivamente alle esigenze delle famiglie, è stato predisposto un questionario che resterà compilabile fino al 7 giugno 2018.

 
versione 1.8.7